Ascolti 2018
Nel corso del 2018, la platea televisiva (gli ascoltatori medi giornalieri), nella fascia di maggiore ascolto (20:30-22:30), ha perso solo 246mila ascoltatori rispetto all’anno precedente; nell’intera giornata i telespettatori sono invece aumentati di circa 160mila. Si è registrato quindi un rallentamento del calo del numero dei telespettatori che andava avanti da alcuni anni.
Vince ancora la Rai sia nel prime time (con il 37% di share) che nell’intera giornata (36%). Rai e Mediaset insieme arrivano al 70% nel prime time e al 67% nell’intera giornata: rispetto al 2010 perdono, nel primo caso, 11 punti percentuali e 12 punti nel secondo.
La7 guadagna un punto (5% nel prime time e 4% nell’intera giornata), occupando la sesta posizione fra le principali emittenti. Va segnalato che nel target commerciale (adulti 25-54anni), Mediaset ha il predominio: 36% di share nel Prime Time contro il 30% di Rai.