Major telecommunications companies

La società di telecomunicazione più grande per fatturato in Europa è Deutsche Telekom, segue Telefònica e Vodafone. Telecom Italia (o TIM) si situa al sesto posto.

Il margine operativo migliore è quello di Telecom (40%) e di Telefònica con il 32%; il ROI di Telecom è pari al 9%, mentre il fatturato medio per dipendente è di 343mila€ (441mila per Vodafone).

I ricavi 2018 di Tim registrano rispetto all’anno precedente un calo di -4% (scendono anche Vodafone, -6%, e Wind, -10%).

Gli ex monopolisti sono presenti in misura ancora significativa nel segmento della telefonia fissa.

L’esasperata concorrenza sulle tariffe, determinata in particolare dalla società francese Iliad (arrivata in Italia nel 2018), ha determinato un calo complessivo dei ricavi dei principali operatori. I ricavi complessivi dei maggiori operatori in Italia sono scesi nel 2018 di -4% (da segnalare che i ricavi della telefonia fissa sono di nuovo superiori rispetto a quelli della telefonia mobile).

WindTre, Telecom e Vodafone detengono circa il 30% delle quote del mercato mobile in Italia.

Telecom è presente nella telefonia fissa (il 52% del totale dei ricavi).

OpenFiber, società posseduta da Cassa Depositi e Prestiti e da Enel, è il gestore pubblico adibito alla posa dei cavi a fibra ottica che si basano sulla tecnologia FTTH (fiber to the home). È un operatore wholesale nel senso che offre la propria tecnologia ai provider non fornendo offerte ai consumatori in forma diretta.

 

I dati sono tratti da una ricerca di Mediobanca:

https://www.mbres.it/sites/default/files/resources/Presentazione_TLC_2019.pdf