Ascolti Tv
Nel corso del 2019 la platea televisiva (la media annuale degli ascoltatori medi giornalieri), nella fascia di maggiore ascolto (20:30-22:30), ha perso 500mila ascoltatori rispetto all’anno precedente, nell’intera giornata i telespettatori sono diminuiti di 174mila. Si è registrato comunque un rallentamento del calo del numero dei telespettatori. La diminuzione è stata determinata in particolare dal target commerciale, la fascia 25-54anni. È un segnale dell’invecchiamento della platea televisiva. Gli over 55anni rappresentano il 38% della popolazione e sono il 55% della platea televisiva. Viceversa la fascia di età 15-24anni rappresentano il 21% della popolazione e solo l’11% del totale della popolazione.
Gli ascolti delle singole reti sono stabili.
Vince la Rai sia nel prime time (con il 37% di share) e nell’intera giornata (36%). Mediaset mantiene le posizioni: il 32% nel prime time e il 31% nell’intera giornata; nel prime time Canale5 perde un punto percentuale a vantaggio di Rete4.
Sky (+Fox) guadagna un punto nella prima serata e passa da 8% a 9%.