Festival di Sanremo

Il Festival di Sanremo è diventato una ‘ricorrenza’ da celebrare, come il Natale o il Capodanno. È l’evento mediatico per definizione che ci obbliga (il termine è pertinente) a vederlo perché è argomento di discussione all’interno delle famiglie (una volta tanto riunite nel salotto di casa), dei commenti in diretta sui social e delle discussioni il giorno dopo nei luoghi di lavoro. Un evento il cui successo prescinde dai contenuti, un rito mediatico forse unico al mondo (paragonabile solo al Super Bowl, anche se in questo caso si tratta di un avvenimento sportivo). Sono 70anni che si ripete questo rito televisivo, un monumento della comunicazione capace di rinnovarsi continuamente.

L’edizione di quest’anno ha avuto un successo considerevole, sancito dagli elevati ascolti. L’ultima serata ha registrato 13,7milioni ascoltatori e il 57% di share. La media delle cinque serate ha fatto registrare 13,0 milioni di ascoltatori e il 53,27% di share.

Hanno di certo contribuito all’affermazione le ‘invasioni’ di Fiorello, un vero one man show, la scelta azzeccata degli ospiti, una conduzione mai fuori le righe e che anzi ha avuto la capacità, rara in questi casi, di non cercare continuamente i riflettori. Forse proprio la musica, le canzoni ed i cantanti in concorso hanno suscitato qualche dubbio, peccati veniali in quanto soverchiati dal successo dell’evento nel suo complesso.

Sanremo ha fatto di nuovo il ‘miracolo’! Ed il vero miracolo è stato soprattutto il fatto che il programma si è come spalmato sull’intera popolazione, in sostanza è stato visto da quasi tutte le tipologie del pubblico. Prendiamo come esempio l’età del pubblico televisivo. L’età media del Festival è di poco superiore ai 50anni, dato che si avvicina a quello della popolazione italiana, che è di 44anni. Questo vuol dire che Sanremo è stato visto anche dai giovani (aiutati da RaiPlay e dai social). Una rarità per la Tv in generale e un fatto clamoroso per la Rai, il cui pubblico è il più vecchio fra le televisioni nazionali.

Il contratto di servizio che lega lo Stato alla Rai, impone a quest’ultima di contribuire alla ‘coesione nazionale’. Sanremo è riuscito nell’impresa: è stato l’istantanea dell’Italia tutta!

 

 

Testo integrale:

https://formiche.net/2020/02/miracolo-sanremo/