Servizi pubblici europei
La Rai ha una prevalenza dei ricavi commerciali rispetto ai principali servizi pubblici europei. I ricavi da canone rappresentano il 68% del totale dei ricavi, mentre gli altri ricavi sono pari al 32%. Si ricorda che la BBC ha il 29% di ricavi commerciali che sono rappresentati in prevalenza dalle vendite, in tutto il mondo, di programmi prodotti dallo stesso operatore pubblico. Il servizio pubblico spagnolo non ha la pubblicità, come la BBC, ed i suoi ricavi provengono da contributi governativi e per il 21% da tasse sui ricavi delle compagnie telefoniche e delle televisioni private.
Questi dati confermano che la Rai è il servizio pubblico europeo più “commerciale”.
Il canone unitario più alto fra i paesi presi in considerazione è quello in Germania (210€), seguito dal Regno Unito (182€). Il canone Rai ammonta a 90€, ed è stabile dagli ultimi quattro anni.
I ricavi complessivi dell’operatore pubblico italiano sono pari al 30% dei ricavi esistenti in Germania.
La spesa media per abitante per il finanziamento del servizio pubblico è pari a 30€ in Italia, contro 45€ in Francia.
Si rileva infine che la Rai ha gli ascolti più alti (37% di share) rispetto agli altri servizi pubblici.